Piano Nazionale Scuola Digitale

Di seguito l'ipotesi di progetto relativo all'utilizzo dei 1000 euro previsti per il PNFD. Il progetto sarà modificato e migliorato durante la sua esecuzione.

Progetto PNSD : formazione interna

Ricevuta la circolare relativa all'erogazione di 1000 alle scuole per il PNFD l'animatore digitale , il team e la Dirigente hanno pensato che nell'Istituto Comprensivo BiellaII una necessità fosse la formazione. Nella nostra scuola è da anni che le nuove tecnologie, viste in modo innovativo, sono al centro della didattica e organizzazione. Negli anni, grazie a bandi e PON abbiamo dotato la scuola di molte strumentazioni e abbiamo coperto le scuole con un cablaggio sia via cavo che con wifi. Se all'inizio i docenti si sono concentrati maggiorante su strumentazioni presenti nelle aule informatica o nelle classi come PC, Lim e tablet, ora si è passati al Coding e alla Robotica educativa. Questo finanziamento ci permetterà così di mantenere aggiornato il personale stimolandolo continuamente con proposte derivanti anche dalla formazione dell' animatore digitale, e del team .

Dopo avere predisposto e somministrato un questionario con l'app Moduli google inerente ai bisogni formativi e competenze digitali , è emerso che: i docenti hanno una competenza digitale più che sufficiente ma richiedono formazione continua riguardo ad alcuni argomenti.

LInk ai risultati del questionario

 https://docs.google.com/forms/d/10eZ3o-j4GddE8l6YYGSJSsVKevzvduUXYYa9ME6YY5o/viewanalytics

 

Dal questionario i 4 corsi più richiesti sono stati :

1 corso : Produzione audio video

2 corso: Inclusione e didattica multimediale

3 corso: Robotica educativa e coding

4 corso: Utilizzo della Lim

A Gennaio abbiamo pensato di chiedere ai colleghi uno preiscrizione e la scelta è ricaduta sui primi tre corsi e in particolare il primo è stato diviso in 3 repliche, una per la Secondaria e due per la Primaria e Infanzia.

Abbiamo pubblicato l'avviso per la candidatura a formatori interni e abbiamo raccolto i nominativi.

I docenti formatori saranno interni alla scuola con competenze acquisite negli anni. Questa azione naturalmente non vedrà coinvolti soli i docenti ma gli alunni che vedranno il frutto della formazione in classe. I corsi proposti prevederanno infatti un "tirocinio in classe " con la documentazione di almeno un'attività. Il tutto sarà condiviso sul sito scolastico www.bielladue.gov.it

Si prevede di partire con la formazione a Febbraio per terminarla entro fine Maggio.

aggiornamento 8/1/2018

 

Il giorno 21 febbraio è partito il primo corso di PRODUZIONE AUDIO E VIDEO rivolto ai docenti. Il formatore , Enrico Strobino ha proposto la produzione di un video prima di prova poi a scopo didattico. Pubblichiamo un esempio NO AL BULLISMO

Il 7 Marzo si è concluso i primo corso di montaggio audio e video con una lezione su Audacity e sue applicazioni didattiche. (in allegato l'attestato)

Il 22 marzo partirà per 4 volte lo stesso corso tenuto dalla maestra Laura Deina per le scuole dell'Infanzia e Primarie.

 aggiornamento al 8/3/2018

 

Ad Aprile è partito il corso di Robotica educativa tenuto dalla maestra Monica Albano per due incontri per un totale di 4 ore. I temi trattati saranno quelli del Coding con una proposta di attività offline e online (www.programmailfuturo.it  www.code.org)e di attività pratiche con il kit robotico bee-bot, we do ed altri materiali come il kit learn to learn.

Con l'ultima settimana di Aprile è terminato il corso audio e video tenuto dalla maestra Deiana vedendo una grande partecipazione dei docenti di infanzia e Primaria. Al termine del corso è stato rilasciato un attestato.

Nelle ultime due settimane di maggio si termineranno i momenti formativi con l'ultimo corso tenuto da Rolando Perino Susanna ed Elisa Tabiani sul tema dell'inclusione e multimedialità. Oltre ad una parte di presentazione relativa all'inclusione, verrano forniti ai docenti strumenti utili ( software e dispositivi già presenti a scuola) da utilizzare in classe per migliorare l'inclusione. Anche questo corso darà un attestato di partecipazione.

aggiornamento al 24/4/2018

 

Mercoledì 23 Maggio e 30 Maggio si sono tenuti i due incontri riguardanti inclusione e multimedialità durante i quali le docenti hanno mostrato come utilizzare le tecnologie in modo non banale e in modo utile per docenti e alunni. In seguito le corsiste hanno simulato delle attività di inclusione con l'uso delle tecnologie. In allegato alcuni materiali distribuiti al corso.

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter