Piano Nazionale Scuola Digitale

Di seguito l'ipotesi di progetto relativo all'utilizzo dei 1000 euro previsti per il PNFD. Il progetto sarà modificato e migliorato durante la sua esecuzione.

Progetto PNSD : formazione interna

Ricevuta la circolare relativa all'erogazione di 1000 alle scuole per il PNFD l'animatore digitale , il team e la Dirigente hanno pensato che nell'Istituto Comprensivo BiellaII la prima necessità fosse la formazione. Nella nostra scuola è da anni che le nuove tecnologie viste in modo innovativo sono al centro della nostra didattica e organizzazione. Negli anno grazie a bandi e PON abbiamo dotato la scuola di molte strumentazioni e abbiamo coperto le scuole via ADSL con un cablaggio sia via cavo e che con wifi. Se all'inizio i docenti si sono concentrati maggiorante su strumentazioni presenti nelle aule informatica o nelle classi come PC, Lim e tablet ora si è passati al Coding e alla Robotica educativa. Questo finanziamento ci permette così di mantenere aggiornato il personale stimolandolo continuamente con le proposte derivanti dalla formazione su animatore digitale, team e docenti scelti per la formazione Ministeriale prevista dal PNFD. Dopo avere predisposto e somministrato un questionario con l'app Moduli google inerente ai bisogni formativi e competenze digitali , è emerso che: i docenti hanno una competenza digitale di più che sufficiente ma richiedono formazione continua riguardo alcuni argomenti.

LInk ai risultati del questionario

 https://docs.google.com/forms/d/10eZ3o-j4GddE8l6YYGSJSsVKevzvduUXYYa9ME6YY5o/viewanalytics

 

Dal questionario i 4 corsi più richiesti sono :

1 corso : Produzione audio video

2 corso: Inclusione e didattica multimediale

3 corso: Robotica educativa e coding ( diviso in due corsi: uno per l'infanzia e uno per la primaria)

4 corso: uso del browser , navigazione in internet e ricerca di materiali digitali

 

Pensiamo di poter far partire i corsi a Febbraio e così concludere entro fine Aprile. Gli incontri non si sovrapporranno e saranno 2 o 3 a seconda del corso. Nel caso di molti iscritti il corso sarà sdoppiato.

I docenti formatori saranno interni alla scuola con competenze acquisite negli anni. Questa azione naturalmente non vedrà coinvolti soli i docenti ma gli alunni che vedranno il frutto della formazione in classe. I corsi proposti prevederanno infatti un "tirocinio in classe " con la documentazione di almeno un'attività. Il tutto sarà condiviso sul sito scolastico www.bielladue.gov.it

 

 

 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter